In occasione delle varie edizioni un contributo di riconoscenza veniva conferito a, personaggi particolarmente impegnati nella diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del mare, anche fuori dalla cerchia siracusana.
Basti, fra i tanti, ricordare l’Ammiraglio Antonino Munafò (già comandante della locale capitaneria di porto), il Dott. Giuseppe Voza (soprintendente emerito ai beni archeologici di Siracusa), i giornalisti Puccio Corona, Osvaldo Bevilacqua e Tessa Gelisio (per le loro trasmissioni sulle reti televisive nazionali), il Giudice Severino Santiapichi (magistrato e scrittore), il Prof. Sebastiano Tusa (soprintendente archeologico del mare della Regione Siciliana), il Dott. Aldo Garozzo (autority del porto di Augusta).
I servizi generali, altresì, raggiungevano traguardi di eccellenza, sia nella sede principale che nella sede estiva di Fontane Bianche, dedicata alla nautica ed alla balneazione.
Recentemente si è provveduto al rinnovo pluriennale sia della concessione demaniale marittima che del contratto di locazione della correlata villa a mare.
È stato inoltre realizzato un sito internet del sodalizio mirato a comunicare in tempo reale ai soci e diffondere nel web notizie utili sulle attività.
Il Circolo del Giardino ha, ormai, definitivamente consolidato la sua posizione di primo piano nell’ambito cittadino quale polo culturale e ricreativo di riferimento per la qualità degli eventi organizzati
Come associarsi al Circolo del Giardino
Come diventare Soci del Circolo del Giardino
L'ammissione è aperta a tutti coloro che abbiano interessi identificabili nelle attività del Circolo.
La domanda di ammissione, sottoscritta dal richiedente e da un Socio ordinario presentatore, che garantirà il corretto comportamento del nuovo Socio, verrà esaminata dal Consiglio Direttivo, che delibererà a maggioranza dei 2/3 dei presenti a scrutinio segreto.
Il Presidente ed i componenti il Consiglio Direttivo non possono presentare nuovi soci."
Diversi orari potranno essere, eventualmente, concordati con il gestore dei servizi nautici il sig. Giuseppe Fiondini, il quale sarà reperibile negli orari di svolgimento dell`attività al n.telefonico del Circolo o al proprio cellulare