In occasione delle varie edizioni un contributo di riconoscenza veniva conferito a, personaggi particolarmente impegnati nella diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del mare, anche fuori dalla cerchia siracusana.
Basti, fra i tanti, ricordare l’Ammiraglio Antonino Munafò (già comandante della locale capitaneria di porto), il Dott. Giuseppe Voza (soprintendente emerito ai beni archeologici di Siracusa), i giornalisti Puccio Corona, Osvaldo Bevilacqua e Tessa Gelisio (per le loro trasmissioni sulle reti televisive nazionali), il Giudice Severino Santiapichi (magistrato e scrittore), il Prof. Sebastiano Tusa (soprintendente archeologico del mare della Regione Siciliana), il Dott. Aldo Garozzo (autority del porto di Augusta).
I servizi generali, altresì, raggiungevano traguardi di eccellenza, sia nella sede principale che nella sede estiva di Fontane Bianche, dedicata alla nautica ed alla balneazione.
Recentemente si è provveduto al rinnovo pluriennale sia della concessione demaniale marittima che del contratto di locazione della correlata villa a mare.
È stato inoltre realizzato un sito internet del sodalizio mirato a comunicare in tempo reale ai soci e diffondere nel web notizie utili sulle attività.
Il Circolo del Giardino ha, ormai, definitivamente consolidato la sua posizione di primo piano nell’ambito cittadino quale polo culturale e ricreativo di riferimento per la qualità degli eventi organizzati
Come diventare Soci del Circolo del Giardino
L'ammissione è aperta a tutti coloro che abbiano interessi identificabili nelle attività del Circolo.
La domanda di ammissione, sottoscritta dal richiedente e da un Socio ordinario presentatore, che garantirà il corretto comportamento del nuovo Socio, verrà esaminata dal Consiglio Direttivo, che delibererà a maggioranza dei 2/3 dei presenti a scrutinio segreto.
Il Presidente ed i componenti il Consiglio Direttivo non possono presentare nuovi soci."
Sede di Siracusa